INNOVAMICROTECH - DIGITAL IMPRESA LAZIO - POR FESR 2014-2020, progetto n A0322-2019-29916

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POR FESR 2014-2020, progetto n A0322-2019-29916 INNOVAMICROTECH - CUP  F37B20000010004

“Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio” - “DIGITAL IMPRESA LAZIO”

Progetto InnovaMicrotech:
- (Digital Marketing) Sviluppare un’azione perpetua di digital marketing per portare sempre più persone alla visita del sito web aziendale, sia attraverso l’indicizzazione del sito sui principali motori di ricerca, Google in primis, sia cercando di portare un flusso continuo di visitatori mediante una presenza costante e strutturata sui social, anche con una serie di campagne pubblicitarie mirate. Per questo nella prima azione è previsto il miglioramento del codice delle pagine web, dei testi e delle immagini per una ottimizzazione SEO, anche riformulando la logica dei menù, e anche rimodulando i contenuti applicando anche layout responsive. Il sito è www.webmicrotech.it su cui è necessario l’intervento. Ci si avvarrà anche dei servizi di indicizzazione a pagamento tipo google adwords. Con queste azioni l’utente che ricerca termini pertinenti all’attività aziendale sarà indirizzato al sito dove troverà un ambiente accogliente e completo di informazioni.
Ma in un’epoca social non ci si può basare solo sui risultati derivanti dall’uso dei motori di ricerca, soprattutto in quanto il mercato consumer che è sempre più avvezzo all’uso dei social. Per questo abbiamo previsto un intervento forte anche sui principali social: facebook, istagram, twitter, linkedin, oltre a campagne mirate WhatsApp. Per un’efficienza aziendale si sono previste anche piccole automazioni che consentano alle pubblicazioni sul sito web di essere subito visibili sui social maggiori.
- (E-Commerce) Ovviamente una volta portato visitatori sul sito è necessario proporgli prodotti e soluzioni dando loro modo di effettuare subito l’ordine. Per questo è stata prevista una piattaforma di e-commerce dove l’utente possa acquistare subito i prodotti e servizi e pagarli online, anche con automatismo di consegna per i servizi dematerializzati. La piattaforma dovrà essere perfettamente integrata al CMS esistente Joomla e dovrà rispettare tutti i canoni di accessibilità, di adattabilità ai dispositivi (desktop, tablet, smartphone). Inoltre la piattaforma dovrà essere ottimizzata SEO. Per il sistema di pagamento dovranno essere accettabili sia sistemi di carte di credito/debito, sia sistemi quali PayPal. A seguire le caratteristiche principali:
o Catalogo e-commerce: categorie e sottocategorie illimitate, personalizzazione schede prodotto (testo, immagine, video), Quantità magazzino, interazione degli utenti (commenti, condivisione, valutazione), lista dei desideri, Shopping Cart (carrello della spesa virtuale) in cui il cliente del negozio inserisce i prodotti che desidera acquistare, motore di ricerca interno basato su filtri
o Clienti: possibilità di creare gruppi di clienti, aggiunta/modifica dati cliente, gestione data base per newsletter
o Ordini: creazione diretta dei file pdf del cedolino di consegna e ordine di pagamento, gestione merce resa e crediti, personalizzazione dello stato degli ordini
o Pagamenti: configurazione dei moduli di pagamento distinguendo diverse valute, partita IVA
o Spedizioni: definizione dei corrieri, differenziazioni per fasce di prezzo, peso e zona di spedizione
o Reporting: statistiche sulle vendite, sul magazzino, sulle categorie più visitate, sui carrelli abbandonati
o SEO e Marketing: Google site map, google analytics, friendly url, meta description e meta tag, promozioni, sconti e carte fedeltà, ottimizzazione per mobile.
- (Punto vendita digitale) Ma attenzione si intende darla anche al cliente che transita avanti alla vetrina che Microtech ha sulla strada principale di Cassino. Per questo è stata prevista l’installazione di un display di Digital Signage da 50” minimo ad altissima luminosità, visibile anche con la luce solare avversa, ovvero uno spazio che consenta non solo di mostrare il nome e logo dell’azienda Microtech e del franchising di cui facciamo parte Wellcome, ma anche le offerte del momento, le promozioni, e quanto utile a migliorare la pedonabilità del negozio.
- (Punto vendita digitale) Una volta che il cliente entra nel negozio l’impatto della comunicazione digitale deve continuare, per questo è previsto un monitor di Digital Signage capace di trasmettere vari contenuti, le promozioni, le esperienze dell’azienda, e la comunicazione in generale.
- (Amministrazione digitale) La Microtech, in passato, ha commissionato ad hoc lo sviluppo del proprio gestionale. Questo perché il settore dell’informatica è atipico rispetto ad altri, soprattutto nella variabilità dei prezzi di acquisto dei prodotti dovuti al rapporto euro/dollaro e dovuti a short di mercato molto variabile. Inoltre la rapida obsolescenza dei prodotti deve indurre ad una vendita veloce, e qualora questo non avvenisse creare degli strumenti di promozione in grado di accelerare il processo di vendita. Avere anche un reparto di assistenza tecnica comporta poi dover integrare quanto sviluppato in assistenza in valore di vendita. Un gestionale standard non avrebbe mai potuto permettere una buona gestione amministrativa e commerciale. Da qui la scelta di dotarsi, già dagli anni 90, di una piattaforma sviluppata ad hoc e calata sulle peculiarità gestionali dell’azienda. La piattaforma è stata aggiornata più volte, anche con aggiornamenti importanti in occasione dell’anno 2000, in occasione del passaggio all’euro, ed in occasione del passaggio alla fatturazione elettronica verso la PA. Purtroppo non c’è stato modo di integrare il gestionale verso la fatturazione automatica con scarico di magazzino per i clienti B2B e B2C, sia per questioni di priorità che di costi. Sicuramente questo oggi è uno svantaggio in quanto bisogna scaricare gli articoli del magazzino dal gestionale aziendale per poi passare al gestionale di fatturazione ripetendo le operazioni attraverso il copia incolla come gli amanuensi. Per questo si ritiene di innovare anche questo ambito commissionando lo sviluppo di un’applicazione integrativa dell’attuale gestionale per la creazione della fattura elettronica in XML con scarico automatico del magazzino.
- (Sicurezza digitale) L’uso di internet in azienda nel tempo è andato sempre più intensificandosi e con internet sono arrivati anche i rischi. Un punto critico è la condivisione della connessione aziendale in fibra per le varie attività: amministrazione, punto vendita, digital signage, laboratorio tecnico di riparazione PC Notebook e Tablet. Spesso può capitare che una macchina in assistenza piena di virus attacchi la rete creando inefficienze agli altri settori. Per questo c’è bisogno di un investimento su una buona gestione delle reti e della connettività, ovvero di un firewall dotato di sistemi di protezione, di VLAN, di gestione del WiFi, di gestione delle Black list e White list, del content filtering, e delle VPN aziendali che consentono agli esterni (tecnici e commerciali) di interagire con il server interno e i vari applicativi.
- (Sistemi integrati) Una problematica gestionale che si è sviluppata nell’operare con le pubbliche amministrazioni, con particolare focus sui progetti PON FESR nelle scuole pubbliche locali, è nella gestione degli ordini, degli approvvigionamenti, dei servizi, e del documentale in generale che consenta la buona gestione di una commessa. La variabilità dei prodotti, soprattutto in progetti quali i laboratori innovativi e gli Atelier Creativi, ci porta ad avere rapporto con un numero sempre più alto di fornitori, e per questo una buona gestione è fondamentale. Si è previsto pertanto la creazione di un CRM di gestione che consenta:
o Gestione completa del cliente: tutte le azioni svolte sul cliente (preventivi, ordini, lavorazioni, evasione, vendita, post vendita, customer satifaction)
o Gestione del fornitore: tutte le attività di richiesta preventivi, pre-gara e post-gara, richiesta di materiali, ordini, consegne e fatturazione
o Gestione del laboratorio e delle assistenze: tutte le attività di gestione del laboratorio, con lo stato di avanzamento delle assistenze, ed il report delle lavorazioni eseguite
o Statistiche su clienti, fornitori, vendite e assistenze
o Piattaforma aperta anche ai clienti che con proprio account possono seguire lo stato di lavorazione, o lo stato di avanzamento di una commessa.

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